Global Science Opera racconta la storia del primo uomo nato sulla luna

Prosegue il lavoro per la costruzione di “Moon Village Global Science Opera”, il progetto di comunicazione della scienza dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) attraverso l’opera lirica, che vede la partecipazione di 17 paesi diversi dal mondo tra cui l’Italia con il Centro Italiano di Storytelling.

Il tema di The Moon Village

Il tema dell’opera, che avrà come attori bambini e adolescenti provenienti dai paesi partecipanti, è “Il primo essere umano nato sulla Luna”. La trama immagina una luna colonizzata dai terrestri, a causa di una scarsità di risorse sul nostro pianeta.

L’obiettivo del progetto

La trama dell’opera è la metafora di un abbattimento delle barriere, linguistiche, sociali, razziali e anche spaziali. Lo scopo di Moon Village è quindi una sensibilizzazione all’apertura verso l’ignoto, il nuovo, il diverso, che troppo spesso ci intimorisce e provoca chiusure. Allo stesso tempo però Moon Village, pone l’accento sul non dimenticare le nostre origini, e sul prenderci cura del luogo dal quale proveniamo, auspicando anche un ritorno alla terra natia.

Il sito ufficiale di Global Science Opera

Scopri di più sul progetto Global Science Opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *