Figli di Ma-donne

Locandina del workshop di Storytelling Figlie di Ma-Donne
Locandina del workshop di Storytelling Figlie di Ma-Donne

Nell’Appenino Toscano, non lontano da Firenze, Il Centro Italiano Storytelling e Santa Maria a Ferrano propongono, dal 28-30 giugno, il workshop di storytelling “Figli/e di Ma-donne”.

Assieme alla storyteller Giovanna Conforto, direttore creativo del Centro Italiano di Storytelling, si lavorerà su storie ispirate a donne libere, vissute in vari tempi, culture e società. Storie antichissime, come la storia di Ishtar, Diana, Astarte, Iside, Maria. In molti casi diventavano madri di uomini e donne potenti, come Buddha, Gengis Khan, Gesù, oppure Maria, figlia di Anna, e Giovanna d’Arco. C’erano poi donne che decisero di estendere la loro maternità a figli/e spirituali/e, come Ildegarda di Bingen, Teresa d’Avila e Giuliana di Norwich, che ci lasciarono un’eredità scritta.

Il workshop è aperto indifferentemente a uomini e donne. Il lavoro sarà dedicato a esplorare i condizionamenti che la cultura, ogni cultura, ha su di noi, per prendere coscienza che la storia che ci raccontano non è l’unica storia possibile.

Faremo un percorso artistico di narrazione delle storie e leggende di vergini di religioni, miti antichi e i/le loro figli in modo leggero, interpretando in maniera artistica il patrimonio narrativo di storie millenarie, scoprendo come frammenti della nostra storia personale si riflette tra le pieghe della meta-storia.

Per partecipare al corso e scoprire le formule di alloggio, si può fare riferimento a Thomas e Paola di Santa Maria a Ferrano: 3386901122 / ars.ferrano@gmail.com

La docente – Giovanna Conforto

Giovanna Conforto è il direttore creativo del Centro Italiano Storytelling. Giovanna è una storyteller di fama mondiale. Ha insegnato, raccontato e fatto cosulenze in Italia e all’estero. Le sue collaborazioni includono la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Chulalongkorn University di Bangkok e la Global Science Opera. Attualmente insegna presso la International School of Storytelling (Emerson College – UK) e presso il Master in Arts Management dell’Università IED di Roma.

Il luogo – Santa Maria Ferrano

Santa Maria è una casa nella montagna fiorentina. La sua storia millenaria testimoniata dagli edifici che si abitano e la natura circostante favoriscono l’incontro con se stessi e con gli altri. È un luogo semplice ed essenziale dove gli spazi, i tempi e le relazioni aiutano a vivere in modo creativo la nostra quotidianità. È uno spazio accogliente nel quale condividere le esperienze.